lunedì 3 maggio 2010

Vacanza in Scozia




Un fantastico viaggio nell'antico Endimburgo, capitale della Scozia.
Edimburgo (in inglese Edinburgh, in gaelico scozzese Dùn Èideann), chiamata dagli Scozzesi anche Edìnbra, è una città (463.000 abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del Parlamento dal 1999. La città è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth, a circa 70 km ad est di Glasgow.

La città sorge su di una serie di colline e a chiunque la veda per la prima volta, appare talmente bella che si è guadagnata nel tempo l'appellativo di Atene del Nord. Le parti storiche della città (Old e New Town) nel 1995 sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Dopo Londra, la capitale scozzese è la città più visitata della Gran Bretagna con circa 2 milioni di turisti l'anno e a questo successo contribuisce anche il Festival di Edimburgo, che si tiene ogni anno ed è accompagnato da numerose manifestazioni collaterali.

L'attrattiva preferita dei turisti è il castello:
Il maniero sorge su un'antica rocca di origine vulcanica chiamata in origine Din Eidyn (la fortezza di Edyn), che assunse il nome di Edimburgo dopo l`invasione degli angli nel 638 d.C. Le sue origini vengono indicate intorno al 1130 d.C. ed è attualmente visitata da oltre un milione di turisti all`anno, rendendola la meta più frequentata del Regno Unito.
Al suo interno si possono visitare, oltre alla magnifica struttura medievale, il Museo Nazionale della Guerra, i Gioielli Reali, il Palazzo Reale, le prigioni, il Salone d`Onore e il monumento nazionale scozzese ai caduti. Particolare successo riscuote "l`one o`clock gun", ossia il colpo di cannone che tutti i giorni, eccetto la domenica, viene sparato alle 13.00 per segnalare l`orario alle navi che attraccano al porto; questa tradizione si protrae dal 1846.

Negli appartamenti reali è possibile osservare i gioielli della corona, fra cui la spada cerimoniale, la corona e lo scettro. Nella stessa stanza è presente anche la pietra del destino (Stone of Scone) dove venivano incoronati i reali scozzesi. La pietra, che era stata sottratta dagli inglesi nel medioevo, è stata restituita nel 1996, ma qualcuno sostiene che si tratti di un falso, sostituita da dei monaci poco prima del furto.
Oltre all'incredibile interesse storico di questo luogo, da numerosi punti è possibile godere di una magnifica vista su tutta la città di Edimburgo e le zone limitrofe.





Una vacanza indimenticabile, due persone, due settimane, solo € 1941,18, nel prezzo è compreso il volo aereo andata e ritorno e la permanenza di due settimane in un ostello a Endinburgo. Si parte dall'aereoporto Catullo di Verona, si cambia aereo a Parigi e si vola a Edinburgo dove l'aereoporto dista 30 minuti dalla città e c'è la possibilità di prendere un autobus per arrivarci.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento